- Aritreviso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Menù > Attività

Giornata di Marconi 75° anniversario invenzione transistor

 
Ogni anno, presso la Villa Griffone a Pontecchio Marconi (BO), viene commemorato il noto scienziato Guglielmo Marconi.
 
La ‘Giornata di Marconi’ tenutasi il 25 aprile 2023, giornata del suo compleanno, ha avuto un programma altamente significativo riguardante le importanti invenzioni del passato; le quali tutt’ora l’umanità ne usufruisce ampiamente.
 
Una delegazione della Sezione ARI Treviso era presente con i soci: I3FDZ Fiorino -Ufficiale Marconista della Marina Italiana-, IK3FXN Gianni e IK3FXF Raffaello.
 
A seguito della Santa Messa presso il Mausoleo di Guglielmo Marconi, in cui hanno presenziato - la Principessa Elettra ed il figlio Guglielmo assieme alla consorte Vittoria - nell’aula magna di Villa Griffone si è tenuto un summit a tema riguardante il ‘75° Anniversario dell’invenzione del transistor’.
 
L’incontro inizia con il benvenuto da parte del Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, il Dott. Giovanni Emanuele Corazza, a seguire i saluti istituzionali da parte delle autorità tra cui il Sindaco di Sasso Marconi il Dott. Roberto Parmeggiani.
 
Successivamente sono intervenuti:
 
Hiroshi Iwai - il caso vuole nato pure lui il 25 aprile - Professore Emerito presso il Tokyo Institute of Technology e vice Presidente Illustre di cattedra del National Chiao Tung University a Taiwan. Ha illustrato come da centocinquant’anni ad oggi si susseguono: la sua nascita a settantacinque anni da Marconi e settantacinque anni dalla creazione del transistor. Gli argomenti trattati riguardavano i vari passi dalla comunicazione senza fili, all’invenzione delle valvole a tubo sottovuoto, i transistor ed infine i moderni circuiti integrati, passando per i chip di memoria dei calcolatori. Significativi i dati da lui forniti, sull’esempio delle caratteristiche fisico-elettriche che avrebbero in una diffusa SD Card, presenti nelle attuali fotocamere e dispositivi, se fossero composti da valvole a tubo.
 
Alessandro Aresu, capo Segreteria Tecnica MUR, ha illustrato come la competizione geopolitica si è sviluppata a seguito della nascita del transistor e dei semiconduttori. Diverse aree geografiche mondiali si contendono tecnologie elettroniche sempre più importanti che hanno generato dei conflitti economici tra Stati.
 
Davide Nejoumi, Fondatore & CEO di Delta Space Leonis - giovane ricercatore -, con l’obiettivo di fornire connessioni a quel 40% di popolazione mondiale che ne è priva, ha proposto l’utilizzo dello spazio in orbita tramite una nuova tecnologia: ‘picosat’. Piccoli satelliti delle dimensioni di soli 5cm in grado di fornire servizi di interconnessione nei più svariarti settori quali: navigazione, agricoltura ed infrastrutture ecc. I test fino ad oggi eseguiti hanno avuto ottimi risultati segnando un nuovo percorso tecnologico che sarà attivo in alcuni anni.
 
Il Presidente Dott. Giovanni Emanuele Corazza ha sottolineando come l’invenzione del transistor è stata l’inizio della miniaturizzazione elettronica, la quale Guglielmo Marconi aveva previsto negli ultimi anni della sua onorata carriera. Continuando, ha illustrato i dati relativi al numero dei visitatori al Museo Marconi, in netta ripresa dopo il periodo Covid, inoltre ha elencato nuovi importanti progetti in atto per dare un’ulteriore evidenza alla memoria di Guglielmo Marconi.
 
In presenza della Principessa Elettra, sono stati consegnati i riconoscimenti ‘Marconista del XXI Secolo’ ad Hiroshi Iwai e a Davide Nejoumi; ed il ‘Premio Marconi per la Creatività ad Alessandro Aresu.
 
L’evento si conclude con l’inaugurazione della Sala del Mare del Museo Marconi; una fedele riproduzione della sala radio di una nave dell’epoca, con trasmettitore a scintilla, perfettamente funzionante.
 
Quest’evento, nel tempio della radio per eccellenza, è stato molto interessante e partecipato dal pubblico presente.

Zanatta Raffaello IK3FXF
 
Torna ai contenuti | Torna al menu