- Homepage Aritreviso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Menù > Frequenze HF





Il sistema LoTW

Scrivo queste semplici righe per portare a tutti la mia esperienza personale e la mia opinione in merito a questo semplice ma geniale software, creato dall’ARRL e messo a disposizione di noi radioamatori.
Spesso parlando di LoTW si sentono fare delle domande o esporre delle perplessità, a mio avviso scatenate da incertezza o dalla poca conoscenza, alle quali adesso voglio rispondere in maniera chiara ed esplicita, per far conoscere a tutti le potenzialità di questo sistema informatico.

Cos’è LoTW?
Il Logbook Of The World (LoTW) è una procedura informatizzata, predisposta dall’ARRL, e messa a disposizione della comunità radioamatoriale. Consiste in un database mondiale, dove far affluire tutti i dati dei log di stazione (in formato ADIF)  di ciascun operatore, con lo scopo di avere un’immediato riscontro dei collegamenti effettuati. Così le stazioni radioamatoriali potranno vedere confermati i loro collegamenti con un semplice click del mouse, ed importarli successivamente nel loro log di stazione.

Quanto costa il LoTW?
La sottoscrizione al LoTW non comporta nessuna spesa e neppure il mantenimento e l’aggiornamento periodico del log nel database. Se il radioamatore, al raggiungimento del  numero minimo di conferme, desidera ricevere il diploma DXCC o gli altri diplomi dell’ARRL pagherà on line (con carta di credito prepagata tipo postepay o bancaria) un costo pari al check effettuato presso gli stand fieristici o i convegni HF dedicati.

“Non desidero fare il LoTW perché voglio restare fedele alle mie qsl!”
Assolutamente sbagliato! Il LoTW è soltanto un sistema che permette di confermare in tempi ridottissimi i vari collegamenti effettuati in radio e di importarli nel log di stazione. LoTW NON ha assolutamente lo scopo di sostituire le tradizionali QSL cartacee che vi vengono consegnate tramite il manager di sezione dal bureau, o che vi arrivano via diretta a casa. LoTW è una strada ulteriore, alternativa, che vi da la possibilità di non aspettare anni le conferme dei qso, ma senza intaccare il fascino della qsl che comunque tranquillamente riceverete.

“Non mi interessa LoTW perché non faccio collezione di diplomi”
LoTW aiuta il radioamatore che desidera richiedere il diploma desiderato, non obbligandolo a presentare ai check le proprie qsl o, peggio, ad inviarle via posta con l’assunzione del “rischio smarrimento”. Ma la richiesta del diploma non è l’elemento che vi deve far scegliere se si o no l’utilizzo di questa procedura.  Il Sistema LoTW nasce principalmente per aiutare lo scambio dei dati e la conferma del qso tra i due radioamatori o tra la spedizione e i “cacciatori di DX”, indipendentemente la successiva richiesta dell’award.

“Faccio confusione tra LoTW ed EQsl”
Molti Om ancora tendono a confondere EQsl e LoTW. Le EQsl sono delle QSL elettroniche che, caricate nell’apposito sito internet, attestano il qso, MA SONO PRIVE DI ALCUN VALORE EFFETTIVO, cioè non costituisco nessuna conferma reale e non sono riconosciute dall’ARRL.
LoTW invece in maniera efficace certifica con valore l’avvenuto qso come se aveste la qsl in mano, garantendone la veridicità.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu