- Aritreviso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Menù > Attività

Università degli Adulti di Conegliano a San Fior (TV)
Primo incontro sulle radiocomunicazioni


 
Nel calendario eventi dell’Università degli Adulti a San Fior (TV), sono presenti due incontri riguardanti le radiocomunicazioni.
 
Nel pomeriggio del quattro maggio scorso, l’incontro era dedicato a Guglielmo Marconi, inventore della radio.
 
In questo evento, oltre alla presenza del sindaco di San Fior Giuseppe Maset ed il vicesindaco Luigi Tonetto, erano presenti anche il ‘Circolo Filatelico Guglielmo Marconi ’ di Sasso Marconi (BO) ed alcuni radioamatori della sezione ARI Treviso.
 
Del sopracitato Circolo Filatelico, il presidente onorario Giuliano Nanni - autorevole esperto storico di Guglielmo Marconi - ha illustrato l’importante carriera del noto scienziato, mostrando al pubblico presente interessanti slide.
 
A seguire verso la conclusione, il nostro socio Fiorino I3FDZ, marconista della Marina Mercantile Italiana, ha illustrato come avvenivano all’epoca le comunicazioni in telegrafia tra le navi, la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera. Pur nella sua brevità, il racconto di Fiorino è stato molto interessante ed apprezzato dai presenti, poiché trattasi di argomenti poco conosciuti.
 
Per i radioamatori dell’Ari Treviso nell’accoglienza degli amici del Circolo Filatelico, l’evento è proseguito con la visita al monumento di Marconi in Piazza Marconi a San Fior ed alla vicina chiesa monumentale di Castello Roganzuolo in cui una guida locale ha spigato la storia e le opere d’arte all’interno conservate.

Zanatta Raffaello IK3FXF
 
Torna ai contenuti | Torna al menu