Domenica nove novembre 2025 si è conclusa la manifestazione relativa al concorso “Cartolina QSL di Treviso per Radioamatori”. L’ evento è stato organizzato dalla ‘Sezione ARI TV’ con il patrocinio del Comune di Treviso e la partecipazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Tutto ebbe inizio verso la fine dello scorso anno scolastico, alcuni istituti a indirizzo grafico-artistico, sono stati invitati a realizzare delle cartoline QSL per Radioamatori. In comune accordo tra la 'Sezione ARI TV' , Comune di Treviso e docenti degli istituti, è stato configurato il concorso seguendo le direttive tecnico-rappresentative delle cartoline QSL. Ossia, le caratteristiche tecniche riguardanti l’aspetto radioamatoriale, e la rappresentatività della Città di Treviso nei tre temi: “Treviso Città murata e culturale, Treviso Città d’acque e Treviso Green Leaf.”
Non è stato facile per la giuria estrapolare tre vincitori da alcune decine di elaborati, erano tutti di buon livello.
Quindi, giovedì sei novembre scorso, sono state le premiazioni di questo concorso, alla presenza del Sindaco, Assessori, rappresentanti del progetto “La radio nelle scuole 4.0”. A seguire, i ragazzi hanno potuto provare a trasmettere con altri radioamatori, e questo è stata per loro una bella e inconsueta esperienza.